Ricerca

A scuola di….cambiamento climatico

A scuola di...cambiamento climatico. Cosa significa cambiamento climatico, quand’è stato il primo sciopero globale per il cambiamento climatico?

Utente POIC81000B-aut

da Poic81000b-aut

Dirigente Scolastico

0

A scuola di…cambiamento climatico. Cosa significa cambiamento climatico, quand’è stato il primo sciopero globale per il cambiamento climatico? Quali sono le richieste che i giovani attivisti del clima chiedono ai governi?che cosa ne pensiamo del clima che cambia?…ci siamo informati abbiamo fatto dibattiti e poi…ve lo abbiamo raccontato a nostro modo con articoli di giornale pubblicità e video…ora sta a voi…dedicate un po’ del vostro tempo, (ne basta pochissimo!!!) per ascoltare il nostro messaggio e poi, se siete d’accordo, uniamoci tutti per fare qualcosa…basta davvero poco ma insieme diventa tantissimo!!!

Le nostre riflessioni

Uno dei temi di cui sentiamo spesso parlare dagli adulti nei telegiornali e nei dibattiti televisivi è quello del cambiamento climatico per questo abbiamo deciso di approfondirlo e di fare delle riflessioni. Prima di tutto abbiamo approfondito la figura e il percorso di una ragazza come noi che si è impegnata dedicando stessa per la lotta al cambiamento climatico. Abbiamo guardato assieme e riflettuto sul video “Make the World Greta Again  e successivamente i video: 6 gradi possono cambiare il mondo e “Due passi nel clima infine abbiamo approfondito quelle che possono essere le buone pratiche per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Dai nostri dibattiti e dalle nostre osservazioni sono nati degli elaborati digitali, articoli di giornale e cartelloni con slogan del tipo pubblicità progresso” per sollecitare anche altri all’attenzione alla questione del cambiamento climatico. L’idea più ricorrente è che non c’è tempo da perdere e che, almeno per cominciare, ….basterebbe un piccolo gesto di ciascuno. 

L’alunno Christian Cacioli ha raccontato il proprio punto di vista con il seguente video:

https://filippomazzei-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/christiancacioli_alu_mazzeipoggioacaiano_edu_it/ET0qNv_8e99AlR-Fb4f7yJIBJCGmbgxl1QoshMiWvYitbg?e=B2lvlF

Classe 3E

 

 

 

 

 

Dai più grandi ai più piccoli: sensibili verso il Pianeta

La classe 1A in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il giorno 22 aprile 2024, ha affrontato il tema del cambiamento climatico riflettendo sul video “Giornata mondiale della terra- Azioni concrete per salvare il Pianeta”. I ragazzi hanno affrontato la cultura della sostenibilità secondo i principi dettati dall’Agenda 2030 attraverso semplici suggerimenti, esempi concreti e modelli comportamentali facilmente replicabili, riportando le loro riflessioni sul foglio da disegno.

Semplici suggerimenti dei ragazzi

Luoghi

Sede centrale

Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO

Circolari, notizie, eventi correlati