La scoperta della natura intorno a noi è da sempre un obiettivo della scuola, che, partendo dalla conoscenza viva e diretta del mondo esterno, stimola a prendere coscienza di ciò che ci circonda, dei problemi dell’ambiente, per attivare così la creatività e l’impegno necessari per la loro risoluzione.
L’educazione alla biodiversità nelle scuole nasce alla luce di acquisire consapevolezza, per preservare il nostro pianeta e lasciare alle nuove generazioni l’eredità del patrimonio naturale esistente.
Sul nostro territorio, il Comitato per le oasi WWF area fiorentina, in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, ha attivato da ormai tre anni un progetto che mira alla conservazione e alla sostenibilità ambientale. Questo progetto è rivolto in particolare allo studio dell’area del Parco della Piana e della nuova cassa di espansione di Ponte a Tigliano. Il Comune di Poggio a Caiano, finanziatore del progetto didattico, ha dato l’opportunità alle nostre scuole primarie, L. Il Magnifico e De Amicis, e alla secondaria, Mazzei, di poter usufruire di interventi nelle classi e uscite sul territorio.
La scoperta della natura e dell’ambiente della nostra Piana aiuterà i ragazzi a sapere apprezzare le risorse presenti, per imparare a prendersene cura.
Alcune classi hanno già iniziato questo percorso dal mese di novembre mentre altre lo inizieranno a breve.
Il progetto appena avviato sarà documentato in seguito con lavori compiuti dalle nostre scuole.
Per ulteriori informazioni:
https://www.ecocerbaie.com/progetti
Luoghi
Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO
Via Ardengo Soffici, 52, Poggio a Caiano - PO
Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO
0