CineAtelier: attori e registi alla scuola secondaria. Torna a Poggio a Caiano il Festival dedicato al cinema d’autore in territori decentrati.
Al Cinema Ambra di Poggio a Caiano (PO) il 6-7-8 Novembre 2024 si è svolta la quarta edizione di CineAtelier. Il Festival ha proposto un programma di proiezioni adatte ai ragazzi della scuola secondaria, seguite premiazioni e confronti tra gli autori e gli studenti. L’ideatrice dell’evento è l’attrice, autrice e regista poggese Emanuela Mascherini, insieme a Stefano Amadio, direttore del giornale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info. Il Festival ha visto anche la collaborazione della Scuola di cinema Anna Magnani presente sul territorio della provincia di Prato.
Gli ideatori di CineAtelier hanno tenuto un Laboratorio di cinema con un gruppo di studenti di studenti delle classi seconde della scuola secondaria nell’anno scolastico2023-24. I ragazzi sono stati protagonisti di 5 cortometraggi da loro ideati, montati e girati col supporto dell’équipe di Emanuela Mascherini.
Articolazione del Festival
I ragazzi del plesso Mazzei hanno assistito alla proiezione dei corti nell’arco di tre mattinate.
Il 6 Novembre si è aperta la prima giornata della rassegna a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi seconde. Sono stati proiettati i corti realizzati dagli studenti e a seguire il film Quasi a casa, opera presentata in Selezione nell’ambito delle Giornate degli autori 2024 alla Mostra del cinema di Venezia. E’ seguito un interessante confronto tra gli studenti e l’attrice protagonista presenti in sala.
Ala seconda giornata, giovedì 7 Novembre, hanno partecipato i ragazzi delle classi terze. Dopo la proiezione dei corti c’è stato un momento di dibattito. I ragazzi di terza hanno assistito alla proiezione e discussione del film Labirinti di Giulio Donato alla presenza dell’autore. La pellicola Labirinti ha partecipato alla selezione nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia. Prima della chiusura della mattinata è intervenuto un rappresentante della Scuola Anna Magnani, Massimo Smuraglia, Direttore e regista del Corto Amore Post Moderno. Il film è stato proiettato ai ragazzi e l’autore ha coinvolto i ragazzi con domande di riflessione e di comprensione della pellicola.
Regista Giulio Donato_Labirinti
Labirinti backstage
Il Festival si è concluso con la giornata di venerdì 8 Novembre. Hanno partecipato i ragazzi delle classi prime e il gruppo protagonista dei corti. Sono stati proiettati i corti delle precedenti mattinate. A seguire: visione e discussione del film Mio Fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani.
Alla fine della rassegna, è stato proclamato il vincitore tra i corti realizzati dagli studenti, votati dai compagni nel corso delle tre mattinate.
Perchè CineAtelier a Poggio a Caiano
Il progetto è stato finanziato dall’amministrazione comunale con fondi specifici per il progetto. L’amministrazione ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Mazzei perché ha creduto nel ruolo formativo ed educativo che il cinema ricopre nella crescita dei ragazzi.
La realizzazione dei cortometraggi da parte degli studenti, guidati da Emanuela Mascherini, ha visto la partecipazione di ragazzi di età diversa e ciò significa che il Cinema piace. Il Cinema regala forti emozioni. I corti hanno avuto come tema guida la proiezione dei sentimenti reali dei ragazzi, il desiderio di integrazione, di accoglienza, dei loro sogni e delle loro difficoltà. Anche questa forma d’arte è uno strumento d’inclusione, di formazione e di crescita.
Luoghi
Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO
0