PROGETTO CIRCOLARMENTE
26/11/2024
Nell’aula della classe 5A De Amicis, in continuità con lo scorso anno si sono aperte le porte per un incontro speciale con gli anziani dell’atelier Alzheimer che ha sede al centro civico comunale “La Tinaia”.
Gli anziani sono stati accompagnati da due educatrici e dall’assessore Cataldi.
I bambini hanno accolto gli anziani facendoli accomodare in classe, presentandosi e ritrovando persone conosciute in occasione del precedente incontro avvenuto nella loro sede, lo scorso anno per la settimana della cura.
L’esperienza è proseguita attraverso un laboratorio dei ricordi che ha preso vita alla scuola primaria.
Anziani ed alunni della classe 5 si sono incontrati per una mattina dedicata allo scambio di storie, emozioni e video sulla scuola di ieri e di oggi.
Gli alunni hanno accolto con calore gli anziani e insieme hanno realizzato un origami in carta a forma di funghetto, colorandolo con l’uso di pennelli, legato alla stagione autunnale.
Al termine dell’attività, il gruppo ha visionato video ed immagini di come era la scuola un tempo e come siano le scuole attuali.
Gli anziani si sono emozionati nel rivedere oggetti e abitudini del passato ma sono rimasti anche incuriositi dai nuovi strumenti digitali.
I bambini si sono presi cura di questi anziani, collaborando con loro nella realizzazione delle attività e accompagnandoli con spontaneità e coinvolgimento.
Luoghi
Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO
0