Code&Tell 2024 Evento finale di CGIB

Code&Tell 2024 Evento finale di CGIB: si è svolto a Bologna, presso lo spazio DumBO Bologna il giorno 11 maggio 2024.

Si sono tenuti una serie di tour con eventi conclusivi della manifestazione che riunisce le ragazze di tutti i club attivati durante il corrente anno scolastico. Il primo appuntamento di restituzione si è tenuto sabato 13 Aprile presso lUniversità degli Studi di Napoli Federico II, seguito poi dall’evento di Bologna. Le ragazze hanno avuto modo di presentare i loro progetti.

meeting e confronto

La Filippo Mazzei a Bologna

Sono state 72, oltre la nostra, le scuole coinvolte, per un totale di 1450 ragazze delle scuole medie e superiori!

I racconti delle ragazze sono stati preceduti da una tavola rotonda, per riflettere sui nuovi orizzonti che le tecnologie aprono nella scuola, nel mondo del lavoro, nei territori.

Alla tavola rotonda hanno partecipato:

Costanza Turrini – Ideatrice e Project Manager di Girls Code It Better;

Massimo Bugani – Assessore Comune di Bologna con delega innovazione digitale;

Claudia Battista – Responsabile Gestione Domanda di Cineca;

Daniela Dubla – Founder Inner.ME Srls, Innovation Manager (MIMIT);

Irene Ponteduro – studentessa di Design del prodotto industriale presso la facoltà di Ingegneria e Architettura di Bologna (ex GCIB)

Tavola rotonda

L’ideatore del progetto,  C. Turrini ha dichiarato: “Da diversi anni abbiamo deciso di chiudere il ciclo scolastico con un evento itinerante per celebrare il talento e l’impegno dimostrato dalle nostre ragazze. Sappiamo bene che è proprio la scuola che si gioca la partita cruciale contro gli stereotipi di genere. La vera rivoluzione culturale deve partire dalla formazione e dall’educazione.”

Si è conclusa così la 10° edizione di GCIB. Anche per quest’anno ha raggiunto numeri importanti con ben 140 club attivati e 2900 ragazze coinvolte in tutta Italia.

Un ringraziamento speciale va alle nostre ragazze per essere state così entusiaste e creative, per aver partecipato con costanza, per aver fatto mille domande. Tanta creatività accompagnata da concretezza e studi di fattibilità che rendono questi sogni realizzabili.

Credete sempre nei vostri desideri e nelle vostre idee, trasformateli in obiettivi concreti e non lasciate mai che restino solo chimere …

Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il seguente link:

Girls Code It Better | girlscodeitbetter

Girls code partecipanti