Ricerca

Giornata nazionale del dono_Donaday

Giornata nazionale del dono_Donaday. Ricorre ogni 4 ottobre, in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, già giornata della pace.

Utente POIC81000B-aut

da Poic81000b-aut

Dirigente Scolastico

0

Giornata nazionale del dono_Donaday istituita dalla legge n. 110/2015. Ricorre ogni 4 ottobre, in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

La scuola secondaria di primo grado ha pensato di sensibilizzare i ragazzi del plesso Mazzei, ospitando alcune associazioni presenti sul territorio. L’obiettivo è sensibilizzare alla cultura della solidarietà e gratuità verso tutti.

Le associazioni hanno raccontato ai più giovani ciò che fanno e come operano a favore degli altri. Hanno spiegato cos’è un’associazione e qual è il significato: “l’associazionismo è un dare senza ricevere e non è scontato”, primo punto fondamentale su cui focalizzare l’attenzione di chi ne entra a far parte.

Questa giornata è stata anche l’occasione per inaugurare l’AULA FRIEND, una “stanza inclusiva” con attrezzature e arredi speciali. Si tratta di uno spazio in cui potranno lavorare i ragazzi che hanno più bisogno di concentrazione supportati dai compagni che doneranno il loro tempo a chi ne avrà bisogno. Sarà un mettersi a servizio della comunità scolastica.

Il sindaco, Riccardo Palandri e la Dirigente, Prof.ssa Silvia Torrigiani, a conclusione della mattinata hanno tagliato il nastro, ufficializzando l’apertura e l’uso della stanza.

 

Taglio del nastro aula friend

I rappresentanti dell’associazione La Tinaia de’ Medici

E’ stato possibile ricavare questo spazio grazie alla gentile donazione dell’associazione La Tinaia de’ Medici. L’associazione ha finanziato la parete in cartongesso, la porta, gli arredi, i giochi e altre attrezzature scolastiche.

Gli spazi sensoriali

Il Comune, nelle persone del sindaco Riccardo Palandri e dell’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi, si è complimentato con l’associazione per il gesto e per la sensibilità mostrata verso la comunità scolastica.

Il dono può essere qualcosa di materiale o d’immateriale, è un regalo che arricchisce la persona che lo riceve. Nel donare si cela un gesto di affetto verso l’altro. Questa azione è benefica non solo per chi riceve ma anche per chi la compie.