Giornata nazionale del dono_Donaday istituita dalla legge n. 110/2015. Ricorre ogni 4 ottobre, in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.
La scuola secondaria di primo grado ha pensato di sensibilizzare i ragazzi del plesso Mazzei, ospitando alcune associazioni presenti sul territorio. L’obiettivo è sensibilizzare alla cultura della solidarietà e gratuità verso tutti.
Le associazioni hanno raccontato ai più giovani ciò che fanno e come operano a favore degli altri. Hanno spiegato cos’è un’associazione e qual è il significato: “l’associazionismo è un dare senza ricevere e non è scontato”, primo punto fondamentale su cui focalizzare l’attenzione di chi ne entra a far parte.
Questa giornata è stata anche l’occasione per inaugurare l’AULA FRIEND, una “stanza inclusiva” con attrezzature e arredi speciali. Si tratta di uno spazio in cui potranno lavorare i ragazzi che hanno più bisogno di concentrazione supportati dai compagni che doneranno il loro tempo a chi ne avrà bisogno. Sarà un mettersi a servizio della comunità scolastica.
Il sindaco, Riccardo Palandri e la Dirigente, Prof.ssa Silvia Torrigiani, a conclusione della mattinata hanno tagliato il nastro, ufficializzando l’apertura e l’uso della stanza.
E’ stato possibile ricavare questo spazio grazie alla gentile donazione dell’associazione La Tinaia de’ Medici. L’associazione ha finanziato la parete in cartongesso, la porta, gli arredi, i giochi e altre attrezzature scolastiche.
Il Comune, nelle persone del sindaco Riccardo Palandri e dell’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi, si è complimentato con l’associazione per il gesto e per la sensibilità mostrata verso la comunità scolastica.
Il dono può essere qualcosa di materiale o d’immateriale, è un regalo che arricchisce la persona che lo riceve. Nel donare si cela un gesto di affetto verso l’altro. Questa azione è benefica non solo per chi riceve ma anche per chi la compie.
0