Ricerca

Grande Successo nei Giochi di Fibonacci

Un grande successo nei Giochi id Fibonacci per tre ragazzi della nostra scuola in finale ed un medagliato in questa competizione logico/matematica e di coding.

Utente POIC81000B-aut

da Poic81000b-aut

Dirigente Scolastico

0

Grande successo per tre ragazzi della nostra scuola arrivati in finale ed un medagliato in questa competizione logico/matematica e di coding. In diretta su youtube è avvenuta la premiazione in data 14 maggio 2024.

Anche questo anno la scuola Filippo Mazzei ha partecipato alla seconda edizione de “I Giochi di Fibonacci”, progetto pilota che prevede una
competizione rivolta agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa è promossa dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica – ex Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa si avvale del supporto tecnico, logistico e amministrativo dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA).

La nostra scuola ha dimostrato impegno ed eccellenza nella competizione di coding conosciuta come i Giochi di Fibonacci.

Il 14 dicembre si è svolta la prima prova. In questa prima fase sono state valutate le capacità logico-matematiche di base, le capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e di comprendere descrizioni di semplici procedure. Per affrontare la prova non era richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione specifico.  Siamo infatti lieti di annunciare che tutti i nostri alunni hanno superato con successo questo primo step, dimostrando il loro talento e la loro dedizione. 

Il 13 marzo si è svolta la seconda fase di algoritmica e coding suddivisa in due parti. La prima parte ha riguardato la comprensione di procedimenti procedurali, con quesiti a risposta chiusa. La seconda parte invece ha riguardato l’ideazione di strategie algoritmiche per la risoluzione di problemi a risposta numerica aperta. Sono riusciti a distinguersi tre nostri alunni (Lorenzo Agnolucci, Diego Gentile e Ludovico Malvone), qualificandosi per la finale nazionale che si è tenuta il 23 aprile. 

Nella fase finale nazionale i tre ragazzi che hanno ottenuto il miglior risultato a livello nazionale, si sono cimentati ancora nella risoluzione di problemi algoritmici. La gara è stata preparata a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del comitato delle Olimpiadi Italiane di Informatica.

Siamo ora orgogliosi di annunciare che Diego Gentile ha ottenuto il punteggio migliore e per questo ha ricevuto la medaglia durante la cerimonia di premiazione. E’ possibile vedere la cerimonia di premiazione collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/live/sNhQy4MW5zk?si=qAl5QXVC1_DwJ2vQ

 

 

Luoghi

Sede centrale

Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO

Circolari, notizie, eventi correlati