Percorsi di legalità

Percorsi di legalità alla scuola primaria

Percorsi di legalità alla scuola primaria.

La  primaria quest’anno ha  svolto  vari percorsi  sulla legalità volti alla  conoscenza delle Istituzioni e delle  associazioni  del territorio. I temi  affrontati riguardano i diritti dei bambini e  l’agenda 2030.

Il primo passo  del percorso  ha avuto inizio con la   visita al Comune di Poggio a Caiano.   Il Sindaco Palandri e gli  assessori Cataldi e Baroncelli hanno mostrato il funzionamento della macchina amministrativa e  creando una simulazione  sul lavoro del consiglio comunale hanno mostrato  come ogni  cittadino può intervenire  e partecipare alla costruzione di un bene comune.

Filippo Mazzei, il nostro cittadino illustre

La nostra dedica

La dedica lasciata all’ufficio del Sindaco di Poggio a Caiano

impariamo a conoscere il nostro Comune

Un giorno in Comune

L’associazione LIBERA ha dato un altro importante contributo  nelle classi quinte delle  scuole primarie spiegando il proprio  lavoro  sul territorio. La  Costituzione, che poi è stata regalata ad ogni alunno deve essere il faro che deve guidare ogni persona alla vita sociale ed è attraverso essa che si può avere giustizia e pace. Don Marco Natali e Stella Spinelli hanno offerto  un importante contributo.

L’Associazione “Libera” si occupa dal 1995, anno della sua nascita, tra le altre cose, di portare avanti progetti per la tutela dei diritti, per la giustizia sociale, di inclusione, di reinserimento lavorativo e di mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie, sempre avendo come faro la nostra bellissima Costituzione.

Don Marco Natali e Stella Spinelli, dell'associazione LIBERA, consegnano la Costituzione alle classi 5A, 5B, 5C della scuola Primaria L. Il Magnifico

Don Marco Natali e Stella Spinelli, dell’associazione LIBERA, consegnano la Costituzione alle classi 5A, 5B, 5C della scuola Primaria L. Il Magnifico

Anche nella scuola De Amicis gli studenti della scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” di Poggio a Caiano. Lorenzo Borgioli, dell’associazione LIBERA, ha illustrato il progetto “L’alfabeto della legalità”.

Associazione libera dalle Mafie alla scuola De Amicis

Lorenzo Borgioli, dell’associazione LIBERA, consegna la costituzione ai bambini della 5A De Amicis

L’ultima fase del nostro percorso sulla legalità   ha avuto luogo nella Scuola L. il Magnifico  con  la consegna de “Il mio diario”, un’agenda scolastica  realizzata dallaPolizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze.

La nostra scuola è stata selezionata  e il questore di Prato Pasquale Antonio De Lorenzo insieme al  prefetto di Prato Michela Savina La Iacona hanno incontrato i nostri bambini spiegando il lavoro importante a servizio della comunità e il contributo che ognuno può dare a sostegno della società ed hanno lasciato in memoria di questo incontro una copia ciascuno del Il mio diario. Questa agenda accompagnerà tutti gli alunni che frequenteranno il prossimo anno scolastico, 2024/2025, la classe quarta della primaria 2024/2025.

Educazione alla legalità “Il mio diario”

Le classi dei più piccoli hanno poi lavorato per concretizzare e comprendere il concetto di diritto, elaborando percorsi di rielaborazione creativa.

Le classi hanno lavorato anche sull’analisi dell’agenda 2030 portando alla riflessione su diritto e ambiente cercando di elaborare  personali percorsi d’intervento per rendere possibile creare una sostenibilità condivisa.

Agenda 2030

inquadra il qr code o clicca sul link https://youtu.be/zZguQEoPYK0?si=yEHnXqTVyzp2Tehv

Plesso "E. De Amicis"

Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO