Ricerca

Agenda Nord (“A scuola si impara facendo” e “Coder Kids”)

"A scuola si impara facendo" e "Coder Kids"

L’Istituto “Filippo Mazzei”, con il progetto “A scuola si impara facendo”, intende rispondere ai bisogni formativi degli alunni, offrire  opportunità educative che permettano loro di sviluppare le proprie potenzialità.
L’obiettivo è quello di avviare un percorso che punti prioritariamente al miglioramento della motivazione all’apprendimento e giungere ad un reale ampliamento delle competenze.
Tale percorso mira a potenziare le competenze  della lingua madre, della matematica, della lingua inglese e del pensiero computazionale, attraverso proposte coinvolgenti,  basate sull’utilizzo di risorse didattiche innovative per una partecipazione attiva dei discenti e ridurre la dispersione scolastica.
Il progetto “A scuola si impara facendo” si articola in moduli con attività laboratoriali che renderanno ogni alunno soggetto attivo del proprio apprendimento.
Il progetto “Coder Kids” coinvolge gli studenti in un percorso di scoperta del pensiero computazionale e della programmazione (coding) attraverso attività ludiche e creative, progettate per stimolare l’apprendimento in modo divertente e inclusivo. Gli alunni acquisiranno competenze digitali di base, svilupperanno capacità logiche e di problem solving, e impareranno a utilizzare la tecnologia in modo consapevole e responsabile. Le attività proposte da “Coder Kids” incoraggiano la collaborazione e la creatività, trasformando la tecnologia in uno strumento di espressione e di scoperta, adatto anche ai più piccoli.