Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Aprire la scuola per crescere insieme
L’Istituto “Filippo Mazzei” si impegna a garantire a tutte le studentesse e gli studenti opportunità educative che permettano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale. Con questo progetto si affrontano sfide significative per superare ostacoli legati ai divari di apprendimento e alla dispersione scolastica attraverso una serie di laboratori, pensati come attività extracurriculari, finalizzati a migliorare le competenze degli studenti e a favorire la loro inclusione e partecipazione attiva.
Obiettivi del Progetto
- Ridurre i divari di apprendimento in italiano, matematica, inglese e francese.
- Promuovere la partecipazione e l’inclusione attraverso attività di coro (e musicali?) e attività motoria.
- Contrastare la dispersione scolastica attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in attività innovative e motivanti, con particolare attenzione alle competenze digitali e di cittadinanza.
Struttura del Progetto
Il progetto si articola in una serie di laboratori e attività che saranno organizzati durante gli anni scolastici 23/24 e 24/25, specialmente nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Ogni laboratorio, di seguito elencato, avrà una durata di 30 ore e sarà condotto da insegnanti specializzati e/o esperti esterni.
1. Lingua madre: italiano attraverso il teatro; viaggio fantastico fra le parole; italiano per tutti: laboratorio di italiano L2
Obiettivi:
- Migliorare le competenze di lettura, scrittura e comprensione del testo.
- Potenziare l’espressività e la capacità di argomentazione degli studenti.
Attività:
- Laboratori di lettura
- Laboratori di scrittura creativa
- Attività di teatro educativo
2. Matematica, scienze e tecnologie: matematica in gioco; matematica e creatività digitale
Obiettivi:
- Rafforzare le competenze logico-matematiche e la capacità di risoluzione dei problemi.
- Promuovere un approccio positivo alla matematica attraverso il gioco e l’esperienza pratica.
- Potenziare le competenze digitali e l’uso consapevole della tecnologia.
- Stimolare la creatività e l’innovazione attraverso l’uso delle ICT.
Attività:
- Esercizi di problem solving e giochi matematici.
- Laboratori di geometria con materiali concreti.
- Progetti di matematica applicata alla vita quotidiana, in particolare di matematica finanziaria
- Laboratori di coding e robotica.
- Progetti di creazione di contenuti multimediali (video, blog, podcast).
- Attività di educazione alla cittadinanza digitale.
3. Lingua straniera: Enjoy English
Obiettivi:
- Migliorare le competenze di ascolto, parlato, lettura e scrittura in inglese.
- Preparare gli studenti a certificazioni linguistiche internazionali.
Attività:
- Conversazioni con insegnanti madrelingua.
- Laboratori di lettura e scrittura creativa in inglese.
- Visione e analisi di film e serie TV in lingua originale.
- Attività di storytelling e dibattito.
4. Consapevolezza ed espressione culturale: coro
Obiettivi:
- Promuovere la socializzazione e il lavoro di squadra.
- Sviluppare le capacità musicali e l’orecchio musicale.
Attività:
- Prove settimanali di coro.
- Studio di brani musicali di vari generi e culture.
- Partecipazione a concerti e manifestazioni scolastiche.
- Collaborazione con altri cori scolastici.
5. Educazione motoria: sport e divertimento. Un viaggio nel movimento
Obiettivo:
- Promuovere uno stile di vita sano e attivo.
Attività:
- Giochi di squadra e attività all’aria aperta.
- Incontri con esperti di nutrizione e benessere.
- Organizzazione di eventi sportivi e tornei.
Metodologia
Il progetto adotterà una metodologia didattica attiva e partecipativa, favorendo il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso attività pratiche, esperienziali e collaborative. Saranno utilizzate tecniche di apprendimento cooperativo, problem solving e peer tutoring. L’uso delle nuove tecnologie sarà integrato nelle diverse attività per rendere l’apprendimento più dinamico e stimolante.
Monitoraggio e Valutazione
Il progetto prevede un sistema di monitoraggio continuo e una valutazione finale per misurare l’efficacia degli interventi attraverso i seguenti strumenti di valutazione: questionari di soddisfazione, test di competenze, osservazioni in classe e feedback da parte degli insegnanti e degli studenti.
Conclusioni
Il progetto rappresenta un impegno concreto per garantire un’educazione equa e inclusiva. Con il coinvolgimento attivo di insegnanti, studenti e famiglie, enti e associazioni locali, ci impegniamo a costruire un ambiente educativo stimolante e accogliente, dove ogni studente possa crescere e realizzare il proprio potenziale.
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
1.LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_POIC81000B_1593 | 90.35 KB | 17-02-2025 | Download | ||
2.timbro_Decreto1747_assunzione_bilancio_P_E-signed | 601.43 KB | 17-02-2025 | Download | ||
3.timbro_Incarico_RUP-signed | 571.02 KB | 17-02-2025 | Download | ||
4.timbro_Decreto_avvio_selezione_docenti_L2-signed | 590.94 KB | 17-02-2025 | Download | ||
5.timbro_Decreto_avvio_selezione_docenti_L2-signed (1) | 590.94 KB | 17-02-2025 | Download | ||
6.timbro_Avviso_L2_TUTOR-signed | 955.28 KB | 17-02-2025 | Download | ||
7.All.1 - Istanza di partecipazione | 193.49 KB | 17-02-2025 | Download | ||
8.All.2 - Dich. possesso dei requisiti | 190.62 KB | 17-02-2025 | Download | ||
9.All.3 - Scheda di autovalutazione | 239.18 KB | 17-02-2025 | Download | ||
10.All. 4 - Dich. assenza di incompatibilità esperto | 232.35 KB | 17-02-2025 | Download |
da Simona Manetti