Ricerca

Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Dieci alunni della scuola “F. Mazzei” tra i Giurati del Premio Strega Ragazze e Ragazzi (Categoria 11+)

Utente POIC81000B-aut

da Poic81000b-aut

Dirigente Scolastico

0

Si è appena conclusa la fase finale dell’ottava edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Categoria 11+, a cui il nostro Istituto ha dato un contributo fondamentale. Infatti, tra i Lettori che compongono la Giuria del prestigioso premio, figurano dieci alunni della scuola secondaria “F. Mazzei”: Dario Lazzeri, Tommaso Tarchi (II B), Siria Vinattieri (II C), Frida Baldaccioni, Elena Carlini (III C), Margherita Ciani, Nicole Tasselli, Andrea Toscano (III D), Azzurra Lunardi, Elisa Tozzi (III E).  

Ai nostri ragazzi – selezionati all’interno del progetto “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, a cui la nostra scuola ha aderito lo scorso anno – è stato affidato un compito di grande responsabilità: scegliere il libro migliore (che sarà annunciato il 7 dicembre, all’interno della Fiera Più libri liberi di Roma) tra le tre opere per ragazzi selezionate dal comitato scientifico del Premio. La terna finalista comprende i seguenti testi: 

  • Rachelle Delaney, Le stelle secondo Clara, tradotto da Alice Casarini (Terre di Mezzo) 
  • Dan Gemeinhart, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, tradotto da Aurelia Martelli (EDT-Giralangolo) 
  • Eirlys Hunter, La gara dei cartografi, illustrato da Kirstin Slade, tradotto da Francesca Novajra (La Nuova Frontiera Junior). 

I nostri alunni hanno letti i testi con attenzione in poche settimane e si sono confrontati in un dibattito stimolante, che ha rivelato il loro spirito critico e le loro capacità comunicative. Molti di loro, inoltre, hanno scritto ottime recensioni dei libri letti, scegliendo di partecipare al Concorso Premio Speciale BPER Banca categoria 11+, che premierà la migliore recensione su uno dei testi della terna finalista. 

Ringraziamo i nostri dieci Lettori per la serietà, l’impegno e l’entusiasmo manifestati nel corso del progetto, augurandoci che questa esperienza li abbia arricchiti umanamente e culturalmente. 

Documenti

Luoghi

Sede centrale

Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO