Viva la lettura! Anche quest’anno nel mese di novembre sono ripartiti i progetti di promozione della lettura nel nostro Istituto. Il proposito è quello di valorizzare il rapporto con il libro come mezzo di trasmissione di cultura e conoscenza. I progetti a cui il nostro Istituto ha aderito sono: Io leggo perché, Un prato di libri, e Leggimi ancora.
“Io leggo perchè” è un progetto che coinvolge vari Enti, tra cui il Ministero della Cultura e quello dell’Istruzione. Il progetto si è concluso domenica 12 novembre. Grazie agli acquisti fatti nelle librerie convenzionate, le case editrici doneranno libri per lo stesso importo speso alle biblioteche delle nostre scuole.
“Leggimi ancora” è un progetto promosso dalla Casa Editrice Giunti: esso parte dalla formazione del personale docente e ha lo scopo di sviluppare le competenze cognitive, relazionali ed emotive, che stanno dietro alla lettura ad alta voce.
“ Un Prato di libri”, iniziativa promossa dalle biblioteche pratesi dal titolo “ Se ti dicessi aquiloni..”. Un prato di libri fa parte di un progetto ampio, che parte dall’aggiornamento dei docenti, successivamente si concretizza in un laboratorio di lettura sviluppato in maniera personalizzata da ogni insegnante. Infine il percorso si conclude con un incontro tra i ragazzi e l’autore del libro letto.
I progetti di lettura fanno parte da molti anni del percorso formativo del nostro Istituto e a fine percorso vi mostreremo i lavori eseguiti dalle scuole.
Per maggiori informazioni:
Documenti
Luoghi
Via Mastrigalla 5, Poggio A Caiano - PO
Via Galileo Galilei, Poggio a Caiano - PO
Via Ardengo Soffici, 52, Poggio a Caiano - PO
Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO
0