Progetto infanzia-secondaria

Progetto infanzia- secondaria: I take care of you. Le classi 2D e 2G della scuola secondaria hanno incontrato i bambini della scuola dell'infanzia.

Progetto infanzia- secondaria: I take care of you. Le classi 2D e 2G della scuola secondaria hanno incontrato i bambini in uscita della scuola dell’infanzia del plesso Pertini.

L’attività si è svolta nella seconda metà di maggio. I ragazzi della scuola secondaria si sono preparati con le docenti di lettere, Prof.ssa L.Bellugi, Prof.ssa F. Capecchi e la docente di matematica- scienze, Prof.ssa G. Giacomelli. Le docenti, insieme ai ragazzi della scuola secondaria hanno organizzato due diverse attività: una legata alla lettura di due libri (Il mio amico extraterrestre e L’arcobalena) e l’altra di tipo pratico.

Il plesso Pertini ha visto coinvolte la sezione D con le maestre L. Cambini e E. Falotico e la sezione E con le maestre M. Salvi e iI. Farina.

Il progetto ha seguito il modello operativo ideazione- progettazione, rappresentazione, realizzazione, verifica dei risultati raggiunti. Ha avuto come finalità il tutoraggio, l’interazione e la collaborazione tra ragazzi di età diverse. Per i ragazzi della scuola secondaria è stata un’occasione per sentirsi protagonisti di un processo ideato e realizzato da loro. I ragazzi hanno potuto creare un legame con i più piccoli e rivivere una dimensione ormai distante da loro per età anagrafica e per la società che li porta sempre più velocemente verso il mondo degli adulti, dimenticando il mondo ludico e innocente dell’infanzia.

I ragazzi della 2G hanno poi voluto documentare l’esperienza vissuta calandosi nelle vesti del “cronista” raccontando le loro emozioni in una sorta di pagina di giornale. Trovate due esempi nei documenti allegati al presente articolo.

Laboratorio letto- pittura

Laboratorio pittura

Quali aspetti sono stati messi in gioco?

Molte sono state le aree legate all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, in particolare:

Area Socio Relazionale mediante un’interazione proficua e corretta che ha permesso di ottimizzare le abilità sociali e relazionali, favorito la motivazione ad accettare le regole di gioco e quindi di vita.

Prendiamoci per mano

Identità Personale mediante una positiva immagine di sé con ricaduta sull’autostima, sicurezza personale, il senso di fiducia in sé e di adeguatezza, guida ed esempio per i più piccoli. Un valido metodo per aumentare la consapevolezza dei propri limiti ma anche delle proprie potenzialità da poter trasmettere.

Area Linguistica mediante la qualità del linguaggio verbale e soprattutto di quello non verbale. L’efficacia del progetto ha richiesto l’utilizzo del linguaggio per l’interazione e la comunicazione con interlocutori più piccoli secondo le potenzialità e peculiarità di ognuno.

L’esperienza si è dimostrata estremamente positiva e coinvolgente per tutti i ragazzi e i bambini piccoli. Il primo incontro si è svolto con una rappresentazione mimata e recitata dei due libri e successiva esecuzione di disegni relativi alle storie; nel secondo incontro è stato realizzato un laboratorio di origami, guidato dalla Prof.ssa G. Giacomelli, col tema della difesa ambientale.

Plesso "S.Pertini" Rione Castellaccio

Via Galileo Galilei, Poggio a Caiano - PO