Ricerca

Summer camp 2024.

Quest'anno per il primo anno, grazie all'adesione del bando del PNRR, il nostro Istituto Comprensivo ha attivato corsi intensivi di robotica e d'inglese .

Utente POIC81000B-aut

da Poic81000b-aut

Dirigente Scolastico

0

 

Summer camp 2024.

Quest’anno per il primo anno, grazie all’adesione del bando del PNRR, il nostro Istituto Comprensivo ha attivato corsi intensivi di robotica e d’inglese aperto ai bambini tra i i 7 e i 10 anni presso la scuola primaria Lorenzo il Magnifico.

I primi corsi sono stati quelli di robotica ed hanno avuto luogo  dal 17  al 21 giugno. Dei giovani esperti della Scuola di Robotica hanno creato attività stimolanti iniziate con il montaggio di piccoli robot . Il lavoro agevolato dal supporto di iPad  ha visto la realizzazione di percorsi di programmazione   dei  robottini.

Programmazione

Programmazione dei robot

 

Il lavoro individuale prima, di gruppo poi ha dato vita ad  attività divertenti di programmazione e di gare tra robot.

Dal 24 al 28 giugno è iniziato   il campo d’inglese con due insegnanti  della scuola d’Inglese British di Pistoia che ha collaborato tutto l’anno con le  nostre scuole. Il percorso divertente ed accattivante, partito dall’acquisizione di lessico sulle vacanze estive, ha permesso attraverso attività ludiche e pratiche di esercitare attività di speaking. Parlare, rendere la lingua “viva”  è stato il grande obiettivo che il  corso estivo si proponeva e le attese sono state pienamente rispettate.

giochi con le parole

I bambini entusiasti hanno avuto così la possibilità di sviluppare i propri interessi grazie a metodologie improntate al Learning by doing , imparare facendo.

 

 

Ciao Summer camp 2024

ciao summer camp 2024

https://www.canva.com/design/DAGIvxIuw-A/gfCrs218CmYXaGqeNTjNPg/edit?utm_content=DAGIvxIuw-A&utm_campaign=designshare&utm_medium=&utm_source=sharebutton

SUMMER CAMP ALLA SCUOLA SECONDARIA

I percorsi di summer camp hanno visto coinvolti anche i ragazzi della scuola secondaria.

MERGE CUBE E L’AGENDA 2030

Il primo summer camp si è svolto nel periodo di 24-28 giugno. Nel progetto i ragazzi hanno lavorato sull’obiettivo 14 dell’agenda 2030, avendo come finalità la conservazione degli oceani, dei mari e delle risorse marine.  Il progetto è stato sviluppato seguendo più step:  

  • presentazione dell’ambiente di sviluppo, Cospaces, applicativo per creare attività coivolgenti e interattive in Realtà Aumentata e virtuale; 
  • presentazione del merge cube come strumento di visualizzazione di realtà aumentata. Merge cube è un cubo olografico che consente di visualizzare e dare vita a oggetti 3D in realtà aumentata utilizzando la fotocamera del dispositivo e immergendo l’oggetto 3D nell’ambiente reale;
  • primi passi nella programmazione a blocchi mirata al progetto; 
  • Utilizzo della stampante 3D per la stampa di un supporto per il cubo. 

I ragazzi sono stati indirizzati nello sviluppo di un progetto mirato a trasmettere, attraverso il merge cube, l’importanza dell’attuazione dell’obiettivo 14. Nella fase finale del progetto i ragazzi sono stati invitati a presentare il lavoro di gruppo. 

 

UN CESTINO DIGITALE E L’AGENDA 2030

Un altro progetto inerente l’uso del digitale si è svolto nel periodo 9-13 settembre. 

Questo progetto ha invece focalizzato l’attenzione sull’obiettivo 10 dell’agenda 2030, obiettivo che mira a ridurre le disuguaglianze. 

Nelle prime fasi del progetto sono stati dati i fondamenti per l’utilizzo del kit Eleggo (dispositivo dotato di controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi) con esempi mirati alla realizzazione del lavoro finale. 

Sono stati costruiti circuiti per una tastiera musicale e per il LED RGB, componenti che poi sono risultati utili nell’assemblaggio di un cestino inclusivo. Il fine ultimo, infatti, è stata la realizzazione di un cestino che potesse essere utile per persone con difficoltà motorie, visive o uditive. L’oggetto progetto prevede l’utilizzo di un sensore di prossimità, un led luminoso e un buz sonoro così da permettere a tutti il suo utilizzo. L’idea era quella di posizionare i cestini nelle aule di Matematica e Scienze e uno in un altro ambiente. Purtroppo si è presentato un imprevisto: un motore utilizzato per l’apertura del coperchio è risultato difettoso in tutti i kit.  

Sulle scatole era stato applicato un QRcode per la spiegazione dell’utilizzo del cestino e per la presentazione del progetto.

 

 

 

Luoghi

Plesso Lorenzo Il Magnifico

Via Ardengo Soffici, 52, Poggio a Caiano - PO

Sede centrale

Via Don Lorenzo Milani, 2/4, Poggio a Caiano - PO